InformaAzione

Test di Intelligenza emotiva

Corso in aula

Test di Intelligenza emotiva

Un test di intelligenza emotiva per misurare il Quoziente Emotivo, sulla base di 3 competenze. Report dettagliato. Restituzione di 60 minuti da un coach SIX Second certificato

È una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali e sociali. Il focus della suite è la misurazione di quelle competenze chiave dell’ Intelligenza e della Performance Emotiva impattanti su importanti fattori di successo quali: Efficacia, Relazioni, Benessere e Qualità di Vita.
Il test di intelligenza emotiva è composto da 77 items che valutano il Quoziente Emotivo in riferimento alla 3 aree che sono alla base dell’ Intelligenza Emotiva:
Self Awareness – riguarda il far crescere la consapevolezza di sé. Aiuta a comprendere i propri pensieri, sentimenti e le proprie azioni.
Self Management – riguarda il miglioramento nella gestione di se stessi Aiuta a “navigare”, e non solo a gestire, le proprie emozioni e a scegliere con maggiore consapevolezza.
Self Direction – riguarda l’allineare le proprie scelte quotidiane con un senso più ampio. Aiuta a migliorare il buon senso nel relazionarsi in maniera significativa con gli altri attraverso l’empatia e la definizione di obiettivi importanti.

Programma del corso

Il questionario è dotato di diverse scale in grado di rendere il risultato finale attendibile e un elemento puntuale di valutazione:
Indice di Correzione
  • Stile di Risposta – il questionario va a correggere i punteggi, ri-oggetivizzando il quadro, in base alla modalità con cui la persona reagisce agli item del questionario
Indici di Attendibilità
  • Coerenza – informazione che consente di capire il grado di coerenza mantenuta dalla persona durante la compilazione;
  • tempo di Compilazione – informazione che valuta la durata della compilazione confrontandola con un tempo medio;
  • indice di Sopravvalutazione – informazione che consente di avere un feedback sulla percezione che il compilatore ha di se stesso

A chi è rivolto

Il test è uno strumento di riflessione importante adatto a qualsiasi persona in qualsiasi ruolo

Cosa otterrai

Il SEI è adatto a percorsi di coaching, training, selezione e crescita personale e professionale.
Focalizzato su competenze da sviluppare ed applicare, il test è stato costruito sulla base di dati sperimentali con particolare attenzione allo sviluppo pratico. SEI viene utilizzato in contesti organizzativi per supportare e accompagnare il lavoro svolto dall’area HR in riferimento a: formazione, valutazione, selezione.
È adatto anche a persone individuali che cercano un orientamento ed un percorso di coaching sulla base delle competenze emotive
Torna in alto