Image Alt

Formazione blended

Cos'è la formazione blended di InformaAzione

La formazione blended di InformaAzione è un approccio alla formazione unico e innovativo che inserisce una componente UMANA a ogni percorso di apprendimento DIGITALE.
Nato in un mondo del lavoro sempre più smart e connesso, la formazione ibrida integra i progetti formativi digitali con i valori di collaborazione e cooperazione, dando vita a percorsi completi, stimolanti, personalizzati e appaganti. Noi di InformaAzione da sempre crediamo nell’importanza del rapporto con l’altro per poter migliorare non solo se stessi ma anche i gruppi di cui facciamo parte e l’ambiente di lavoro. La formazione ibrida consente il giusto mix tra digitale e umano, innovazione e tradizione, hard skills e soft skills.

I valori della formazione blended

Le competenze digitali: crediamo fermamente nell’importanza della tecnologia, che però non deve mai diventare una schiavitù. I percorsi formativi Human Touch ti aiutano ad acquisire le giuste soft skills per padroneggiarla e non dimenticare il potenziale umano.

L’incontro con l’altro: le relazioni umane sono fondamentali per stare bene e migliorarsi, il confronto e il dialogo con altre persone stimola la crescita personale. In un momento come questo, in cui gli incontri sono rari e difficili, lo Human Touch ti insegna a viverli al massimo.

Percorso formativo di gruppo: crescere e imparare insieme è meglio che farlo da soli. Il confronto con l’esperienza altrui ti fornisce input interessanti e inaspettati, ti aiuta a sviluppare nuove competenze e a motivarti nel percorso di apprendimento.

Le basi scientifiche della formazione blended

Studi e ricerche scientifiche possono aiutarci a comprendere l’importanza delle relazioni umane. La piramide di Maslow, per esempio, è un modello dello sviluppo umano basato su una gerarchia dei bisogni: alla base ci sono i bisogni essenziali alla sopravvivenza, mentre salendo si incontrano i bisogni “superiori”, ovvero relazionali e poi spirituali. Dopo i bisogni “fisiologici” (benessere fisico) e quelli di “sicurezza” (stabilità effettiva, lavorativa ed economica) troviamo i bisogni di “appartenenza”: ognuno di noi ha bisogno di fare parte di un gruppo, collaborare, partecipare, sentirsi un elemento della comunità. In altre parole, ognuno di noi ha bisogno di relazioni umane.

Un corso e-learning, da solo, non può soddisfare questo bisogno: la formazione blended, grazie alle occasioni di dialogo che crea con altre persone, colma questa mancanza del digitale e costruisce un forte senso di appartenenza.

Cosa otterrai con la formazione blended

Capacità di ascolto e di relazione con l’altro

Desiderio di fare proprio il sapere altrui

Consapevolezza di sé e del proprio valore

Moltiplicazione degli stimoli e apprendimenti

Maggiore engagement nel percorso formativo

Senso di appartenenza e coinvolgimento nel gruppo

Capacità di lavorare in gruppo

Soddisfazione sul lavoro

Come funziona

Lo Human Touch è un approccio che funziona con tutti i corsi di formazione ONLINE. Se scegli lo Human Touch, il tuo percorso formativo si arricchirà di una componente umana che renderà più efficaci gli strumenti del corso:

Coaching: avrai a vostra disposizione la figura di un coach che ti aiuterà a capire al meglio i tuoi bisogni e a concentrare i tuoi sforzi

Team coaching: attraverso la relazione e il confronto apprendere le regole per fa funzionare il team, che lavori in presenza o in remoto

Relazione guidata tra capi, collaboratori, gap generazionali, e tra team diversi: il dialogo stimolerà l’apprendimento e ti aiuterà a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso